ANCD ATTORE DEL PROCESSO DI RAFFORZAMENTO DEL SISTEMA CONAD

retailtrendmagazine by Retailtrend.it  ( 1 luglio 2020) – ANCD, la struttura di relazioni istituzionali e sindacali delle Cooperative del Consorzio Nazionale Conad, a cui aderiscono le 5 cooperative territoriali e il Consorzio Nazionale stesso, rafforza la propria struttura per offrire un supporto sempre più rilevante alle cooperative associate.

ANCD è articolazione settoriale di Legacoop, Lega Nazionale delle Cooperative e Mutue, l’associazione che riunisce oltre 15 mila imprese cooperative, attive in tutte le regioni e in tutti i settori per contribuire a creare sviluppo economico, sociale e culturale.

Aderisce ad A.D.M. (Associazione Distribuzione Moderna), l’associazione che rappresenta tutta la distribuzione moderna organizzata del largo consumo nei rapporti con le imprese della produzione industriale.

È socia fondatrice di I.R.E. (Independent Retail Europe), l’Organizzazione Europea che rappresenta e promuove i Dettaglianti Indipendenti, le Associazioni di rappresentanza, le Cooperative e i Gruppi di Acquisto della distribuzione al dettaglio nei confronti del Parlamento e della Commissione Europea.

ANCD promuove la cooperazione fra imprenditori commerciali indipendenti per giocare un ruolo da protagonista nei processi di qualificazione e innovazione della rete distributiva italiana.

Con l’affermarsi della centralità anche nelle attività commerciali di valori come la sostenibilità, i territori e le comunità, ANCD si pone come interlocutore per la crescita del movimento cooperativo nella conoscenza e nella progettazione di iniziative rilevanti anche in questi contesti.

Per garantire un servizio sempre più incisivo, ANCD prosegue nel percorso di potenziamento della propria organizzazione, rinnovando gli organismi di vertice.

La recente Giunta Nazionale ANCD Conad ha riconfermato il Presidente Maurizio Pelliconi (Presidente della cooperativa Commercianti Indipendenti Associati), ha nominato Vicepresidente Francesco Messina (Consigliere di PAC 2000A) e nominato nuovo Segretario Generale Alessandro Beretta.

Alessandro Beretta è stato Direttore Generale di Nordiconad e Direttore di Business di Conad Nordovest, la cooperativa nata dalla fusione di Nordiconad e di Conad del Tirreno.

Sergio Imolesi, Segretario generale uscente, continuerà a mettere a disposizione di ANCD la propria esperienza come consulente, in particolare nell’area dell’evoluzione normativa del comparto.