Federdistribuzione: estate 2017, negozi sempre aperti a Torino

Nel mese di agosto i cittadini torinesi troveranno aperti 163 negozi (132 alimentari e 31 non alimentari) tra Centri Commerciali, piccoli e grandi super, discount, grandi magazzini e superfici specializzate nei diversi prodotti non alimentari.

Milano – Anche per l’estate 2017 le aziende aderenti a Federdistribuzione, l’associazione espressione della Distribuzione Moderna Organizzata, garantiranno l’apertura dei punti vendita di Torino, fornendo così un servizio completo e continuativo ai cittadini che, per necessità o per scelta, resteranno in città.

Nel prossimo mese di agosto i cittadini torinesi potranno, infatti, trovare aperti 163 negozi (132 alimentari e 31 non alimentari) appartenenti alle imprese associate a Federdistribuzione tra Centri Commerciali, piccoli e grandi super, discount, grandi magazzini, cash and carry e superfici specializzate nei diversi prodotti non alimentari. Di questi ben 63 offriranno inoltre il servizio a domicilio.

A Torino, in particolare, per quanto riguarda le domeniche e le festività di agosto, nelle prime due domeniche del mese (6 e 13 agosto) saranno aperti rispettivamente 126 e 124 negozi (pari al 77,3% e al 76% del totale). Nelle successive domeniche del 20 e 27 agosto, consumatori locali e turisti potranno contare su 127 e 131 punti vendita nei quali poter fare gli acquisti necessari (pari al 77,9% e all’ 80,3% del totale). Nella giornata di martedì 15 agosto, le saracinesche saranno alzate per 70 negozi, pari al 42,9% del totale.

Ad essere garantito, inoltre, non è soltanto lo shopping o la quotidiana spesa alimentare. Negli ultimi anni i punti vendita della distribuzione moderna sono diventati sempre più degli hub fornitori di servizi utili per i consumatori, che vi possono trovare servizi anche molto importanti, come ad esempio, in alcuni di maggiori dimensioni, i corner dedicati alla vendita dei farmaci, quelli cosiddetti “da banco” (OTC) e quelli Senza Obbligo di Prescrizione (SOP) A questi servizi essenziali si possono aggiungere anche tutta una serie di servizi accessori come la spesa on-line, la vendita di ricariche telefoniche, la stampa delle foto, i servizi di sartoria, il pagamento di bollettini e, soprattutto nei punti vendita più grandi, servizi assicurativi, agenzie viaggio o la vendita di carburanti (in quest’ultimo caso con un risparmio medio per i consumatori di circa 10 centesimi).

“Anche quest’anno le aziende aderenti a Federdistribuzione si sono assunte l’impegno di garantire l’apertura degli esercizi commerciali nei periodi in cui storicamente le città sono meno popolate – dichiara Giovanni Cobolli Gigli, Presidente di Federdistribuzione – per continuare ad assicurare un servizio essenziale richiesto e apprezzato dai cittadini, e per migliorare la vita delle persone che rimangono in città”.

“Le aperture durante i mesi estivi hanno assunto, ormai, un carattere di servizio sociale. Pensiamo ad esempio ai più anziani – prosegue Cobolli Gigli – che altrimenti dovrebbero percorrere lunghe distanze sotto il sole per arrivare ad un negozio aperto e che possono anche trovare un’occasione di sollievo dall’afa estiva. Inoltre i Centri Commerciali sono diventati sempre più dei veri e propri poli di aggregazione, dove famiglie e ragazzi trascorrono parte del loro tempo libero; e questo vale a maggior ragione in agosto, quando anche l’offerta di intrattenimento in città diminuisce”.