IRI® acquisisce RSi, fornitore leader di strumenti di analisi sulla supply chain


retailtrendmagazine by Retailtrend.it (8 ottobre 2020) IRI®, leader mondiale nelle informazioni di mercato per il Largo Consumo, il Retail e lo Shopper ha annunciato oggi di aver acquisito Retail Solutions, Inc. (RSi), fornitore leader del settore delle soluzioni per la supply chain dedicate a produttori e distributori. L’aggiunta delle soluzioni RSi alla innovativa piattaforma IRI Liquid Data®, permetterà di offrire il servizio dedicato alla filiera logistica più completo del mercato, unitamente al più grande patrimonio informativo relativo al Largo Consumo Confezionato.

“L’acquisizione di RSi è parte di un ampio progetto di investimenti in tecnologia, soluzioni e dati per promuovere l’innovazione del comparto e aiutare i Clienti ad affrontare le sfide di business più impegnative”, ha dichiarato Andrew Appel, Presidente e Amministratore Delegato di IRI. “L’investimento in RSi è volto a migliorare le nostre competenze e la nostra offering in ambito di ottimizzazione della filiera logistica per andare in contro alle necessità dei clienti durante un periodo così difficoltoso come quello che stiamo attraversando a causa della pandemia da COVID-19”.

Baljit Dail, Presidente di IRI Global, ha aggiunto: “Per Produttori e Distributori ottimizzare la supply chain grazie ad una completa visibilità dell’intera filera, potendo individuare eventuali inefficienze, non è mai
stato importante come oggi. L’aggiunta delle soluzioni dell’azienda leader RSi al nostro portfolio amplierà ulteriormente le nostre competenze e consentirà a Industria e Distribuzione di gestire un business più profittevole, cogliendo nuove opportunità in un contesto di mercato mutevole”.

Le soluzioni di RSi sono state utilizzate da oltre tre quarti dei 50 principali produttori di Largo Consumo nel mondo per gestire la disponibilità dei prodotti a scaffale, ottimizzare la loro produttività e accrescere le vendite in tutti i canali distributivi. In particolare, la suite leader del settore per la gestione della supply chain (“OSA”) di RSi, denominata OSAPower, comprende una gamma completa di strumenti guidati da Intelligenza Artificiale per individuare, ridurre e prevenire le rotture di stock.

Bert Clement, Amministratore Delegato di RSi, ha dichiarato: “IRI è il partner ideale per rafforzare la nostra attuale suite di soluzioni e consentire ai clienti di ottimizzare ulteriormente le loro catene logistiche. Siamo entusiasti di unirci a loro”.

Con l’accesso a dati, tecnologie, soluzioni e risorse migliori, i clienti attuali di RSi potranno prendere decisioni di business vincenti, massimizzando efficienza e crescita”, ha aggiunto Stuart Careford, Responsabile Clienti di RSi.

Tra i benefici per i clienti di IRI e di RSi si possono annoverare:

Una suite senza precedenti di soluzioni per la supply chain, che crea una visibilità completa end-to-end dell’intera filiera e consente di individuare e affrontare in modo più efficace eventuali inefficienze.

Una maggiore copertura del mercato, grazie alla combinazione del più grande patrimonio informativo sul Largo Consumo e sulla supply chain, che arriva fino al dettaglio di singolo negozio e magazzino
Una maggiore collaborazione tra distributori e produttori, che creerà opportunità per migliorare notevolmente i principali parametri della filiera.
Tecnologia e integrazione di dati omogenei che forniranno strumenti di analisi e business intelligence intuitivi, rivoluzionari e orientati a risultati quasi in tempo reale.

Lo strumento di analisi più intelligente nell’ambito del Digital Shopper Marketing, fornito mediante l’integrazione della soluzione e del team Ansa di RSi nel Media Center of Excellence di IRI.
Maggiori capacità decisionali avanzate grazie alla combinazione di enormi patrimoni informativi, ampia copertura geografica, strumenti basati su Intelligenza Artificiale forniti da IRI e soluzioni per la supply chain fornite a sua volta da RSi.

Kirkland & Ellis LLP è stato il consulente legale di IRI. Wells Fargo Securities, LLC e Cooley LLP hanno operato rispettivamente come consulente finanziario esclusivo e consulente legale di RSi.

Nel prossimo futuro, RSi diventerà una consociata operativa autonoma di IRI. Le condizioni dell’accordo commerciale non sono state rivelate.