Klarna e PrestaShop collaborano per supportare la crescita dei retailer in Italia e migliorare la fidelizzazione dei clienti

retailtrendmagazine by Retailtrend.it ( 28 gennaio 2021)  – Klarna, leader globale nei servizi di pagamento e di acquisto, e PrestaShop, azienda leader in Europa e in America Latina con la sua piattaforma open source per la realizzazione di soluzioni di e-commerce, hanno annunciato l’ampliamento della loro collaborazione anche al mercato italiano. La partnership consentirà ai 25.000 brand che già utilizzano PrestaShop in Italia di integrare Klarna nelle loro piattaforme di e-commerce tra le opzioni di pagamento degli acquisti.

Il componente aggiuntivo Klarna per PrestaShop migliora l’esperienza dei consumatori che acquistano online, che in fase di checkout possono scegliere di suddividere la spesa in tre rate addebitate ogni 30 giorni, senza interessi e senza commissioni. I dati di Klarna mostrano che i retailer che offrono la possibilità di rateizzare i pagamenti senza interessi aggiuntivi beneficiano mediamente di un aumento del 55% del valore medio degli ordini. Inoltre, una recente ricerca di Klarna evidenzia che oltre la metà degli italiani (54%) sarebbe più propensa a fare acquisti online se avesse la possibilità di dilazionare il pagamento, mentre quasi la metà degli utenti che hanno utilizzato “Paga in 3 rate” afferma che non avrebbe finalizzato l’acquisto qualora Klarna non fosse stata presente tra le opzioni in fase di checkout.

Klarna offre soluzioni di pagamento completamente prive di rischi: i retailer, infatti, ricevono l’intero pagamento all’atto della transazione, mentre i pagamenti rateali vengono gestiti da Klarna direttamente con gli utenti.

Ogni giorno ci impegniamo a fornire al nostro network di commercianti i migliori strumenti per rispondere alle esigenze e alle sfide di un ecosistema digitale in continua e rapida evoluzione. In quest’ottica siamo orgogliosi di estendere a un mercato ricco di potenzialità come quello italiano la fruttuosa collaborazione con Klarna, aiutando i merchant a offrire una shopping experience impeccabile e, di conseguenza, stimolare le conversioni sul loro sito e lo sviluppo complessivo del loro business” commenta Luca Mastroianni, Head of International di PrestaShop.

“Siamo lieti di annunciare l’ampliamento della nostra collaborazione con PrestaShop anche in Italia, grazie alla quale possiamo consolidare la nostra strategia di sviluppo nel Paese. Questo nuovo accordo ci consentirà di supportare ulteriormente la crescita dei brand italiani, offrendo al contempo la nostra esperienza di acquisto flessibile a un numero sempre maggiore di consumatori italiani”, afferma Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna.

Klarna è recentemente approdata sul mercato italiano con il lancio della soluzione “Paga in 3 rate”, che consente agli utenti di fare shopping in totale sicurezza nei loro negozi online preferiti, suddividendo poi l’importo in 3 rate mensili, senza interessi o commissioni se pagate in tempo. Attualmente, in Italia è possibile sfruttare la possibilità di pagare con Klarna per l’acquisto con brand come Sephora, H&M, Michael Kors e molti altri.

L’integrazione di PrestaShop e Klarna è disponibile per i retailer anche in Spagna, Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia, Regno Unito, Stati Uniti e Svizzera.