Klarna ed Experian insieme per un’esperienza di shopping sempre più sicura

retailtrendmagazine (26 maggio 2021) – Klarna, leader globale nei servizi di pagamento e di acquisto, ha annunciato l’avvio di una collaborazione con Experian, integrando il modello di instant decisioning dello score creditizio e le soluzioni per la verifica antifrode della società.

Al momento del check-out, quando l’utente sceglie “Paga in 3 rate” per completare i propri acquisti, Klarna può quindi accedere immediatamente ai dati e alle informazioni utili di Experian per decidere se completare o meno la transazione, minimizzando il rischio di credito e di frode. La nuova partnership rappresenta un’ulteriore conferma dell’impegno di Klarna nei confronti sia dei brand, sia dei clienti finali: i retailer, infatti, possono offrire una user experience semplice ed efficace pur ricevendo l’intero pagamento all’atto della transazione, mentre i pagamenti vengono gestiti da Klarna direttamente con gli utenti, che possono così usufruire di una migliore esperienza di acquisto, più flessibile e personalizzata.

Pioniere nei servizi di pagamento, Klarna è una delle più innovative fintech europee e, con oltre 250.000 merchant in 17 Paesi, consente a 90 milioni di consumatori a livello globale di pagare come e quando preferiscono. Klarna permette infatti agli utenti di suddividere l’importo dei propri pagamenti in 3 rate, addebitate ogni 30 giorni senza interessi o commissioni. In Italia, dove ha lanciato la soluzione “Paga in 3 rate” a ottobre 2020, Klarna collabora già con numerosi brand di rilievo tra cui Samsung, Sephora, H&M e Michael Kors.

Experian ha creato un modello di valutazione dello score creditizio personalizzato, basato anche su score alternativi, in grado di esaminare la richiesta di prestito con pochissimi dati e inserendo una verifica antifrode al fine di minimizzare il rischio.

Questo modello di accettazione personalizzato è reso possibile grazie all’ampiezza della banca dati di Experian e alla sua esperienza nel mondo dell’analytics: le due aziende hanno collaborato alla realizzazione di un modello di valutazione che rispondesse nel modo migliore alle esigenze di Klarna, in particolare legate alla tipologia di acquirenti target e alla trasparenza e immediatezza dell’operazione verso l’acquirente stesso.

Experian e Klarna vantano una collaborazione già consolidata su alcuni mercati esteri, che lo scorso anno è stata estesa all’Italia.

Klarna ha reso ancor più semplice il processo di acquisto online, di fatto portando l’e-commerce ancor più vicino ai potenziali acquirenti, ed è un piacere per Experian poter collaborare con una realtà tanto innovativa nel settore del fintech”, ha commentato Angelo Padovani, Amministratore Delegato di Experian Italia. “La nostra grande esperienza nella raccolta e gestione dei dati, abbinata alle nostre spiccate capacità analitiche e progettuali ci hanno permesso di creare un modello di valutazione personalizzato ad hoc per Klarna, in grado di soddisfare sia le esigenze dei clienti che quelle dei brand che si affidano a Klarna”.

La mission di Klarna è quella di rendere lo shopping online un’esperienza davvero smoooth. Per questo, non offriamo solo soluzioni di pagamento, ma mettiamo in contatto diretto brand e consumatori grazie a un’istantanea valutazione dello score creditizio”, ha commentato Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna. “La collaborazione con Experian ci ha permesso di semplificare questo processo rendendolo immediato per l’utente e per il merchant, riducendo sensibilmente al tempo stesso ogni rischio di frode.”