Migros intraprende nuove strade per la produzione lattiera 

Attraverso un nuovo programma Migros mira a rafforzare la produzione lattiera svizzera. Il programma favorisce il comportamento naturale delle mucche da latte e pone grande attenzione al rispetto dell’ambiente. Per due anni il dettagliante ha collaborato con i suoi produttori di latte nella stesura di linee guida per una produzione lattiera più sostenibile. I contadini verranno ricompensati con un supplemento di sostenibilità per le prestazioni svolte.

 

Le nuove linee guida offrono sostegno ai contadini produttori di latte svizzeri aiutandoli nelle difficili condizioni di mercato. Se da un lato i consumatori acquistano i latticini sempre più frequentemente all’estero, dall’altro puntano sempre di più sul latte svizzero prodotto in modo rispettoso. Ciò è dimostrato anche dalla crescente domanda di latte bio. Le nuove linee guida forniscono ora la base per far fronte alle crescenti esigenze anche per quanto concerne il latte convenzionale (e quindi tutto il latte Migros) e per rafforzare in linea generale la produzione di latte svizzero.

Il «latte sostenibile Migros» garantisce vantaggi sia agli animali che alle persone e all’ambiente. Le linee guida prevedono per esempio che almeno la metà della razione di foraggio per le mucche da latte sia composta da erba di pascolo. Una percentuale elevata di erba non solo ha effetti positivi sulla salute delle mucche, ma aumenta anche il contenuto di acidi grassi omega 3 nel latte. Il resto del foraggio deve essere anch’esso conforme alla specie e al luogo di produzione, in modo da accorciare le distanze di trasporto. La soia utilizzata deve provenire obbligatoriamente da produzioni responsabili. Per favorire il benessere degli animali e per sostenere il loro comportamento naturale, sono previsti metodi d’allevamento che garantiscono al bestiame tranquillità, movimento e attività. Dare un nome ai vitelli appena dopo la nascita, per esempio, rappresenta un requisito di base, dato che pone l’accento sul rispetto nei confronti dell’animale. Inoltre, ogni produttore di latte si impegna a contribuire alla biodiversità presso il luogo di produzione.

Migros quale partner di rilievo nell’agricoltura

Analisi scientifiche hanno dimostrato che le aziende che producono latte secondo i criteri Migros ne beneficiano anche dal punto di vista economico. Le mucche più sane, oltre a vivere più a lungo e consumare meno foraggio energetico, causano anche meno costi. A partire dal 2019 Migros pagherà inoltre un supplemento di sostenibilità ai suoi produttori di latte che andrà ad aggiungersi ai prezzi più alti che il dettagliante corrisponde loro già oggi. Il programma garantisce ai produttori di latte anche maggiore sicurezza nella pianificazione attraverso contratti quadro con una durata di almeno cinque anni. Ciò va chiaramente oltre il minimo di legge di un anno.

Il programma è strutturato su requisiti di base e moduli volontari. Attraverso i requisiti di base che tutti i produttori sono tenuti a rispettare, vengono garantiti aspetti essenziali a favore dell’agricoltura sostenibile. I moduli volontari, invece, consentono alle aziende di stabilire i loro punti forti. Migros assiste inoltre i produttori nell’ulteriore sviluppo del loro impegno.

I criteri sono stati stabiliti e valutati scientificamente durante l’arco di due anni da Migros in collaborazione con i suoi produttori di latte nonché con organizzazioni di protezione degli animali, dell’ambiente e dei consumatori. Un progetto pilota ne ha verificato l’attuazione in ben 37 aziende. Charles-Albert Schafroth, un produttore dell’azienda Migros di trasformazione del latte ELSA, è convinto dell’efficacia del nuovo programma: «Siamo consapevoli che il latte svizzero debba differenziarsi dalla produzione estera e che i suoi vantaggi debbano essere comunicati in modo chiaro.» A partire da questa primavera i produttori di latte Migros hanno iniziato ad applicare passo dopo passo le nuove linee guida rendendo il latte Migros ancora più sostenibile.