Walmart Health, bilancio più che positivo, per un modello di assistenza sanitaria che fa la differenza

retailtrendmagazine by Retailtrend.it (17 settembre 2020) – Un anno fa, è stato aperto il primo Walmart Health a Dallas, in Georgia. L’obiettivo era quello di creare un punto di destinazione di assistenza sanitaria di prossimità per gli Stati Uniti d’America.

Walmart aveva capito che Dallas, come tante comunità in tutto il paese, stavano lottando per soddisfare le proprie esigenze sanitarie e che grazie alle dimensioni e la forza della propria organizzazione, era in grado di poter fare la differenza, fornendo servizi sanitari di prevenzione di qualità a tariffe accessibili, chiare e trasparenti per tutti coloro che ne avevano bisogno, indipendentemente dal proprio stato assicurativo.

“La nostra esperienza di questo anno ha chiarito due cose – sottolinea Lori Flees, SVP and COO di Walmart U.S. Health & Wellness – che Walmart Health sta avendo un impatto reale sull’aumento dell’accesso alle cure nelle nostre comunità e ci sono più vicini che hanno bisogno del nostro aiuto. Gli ultimi mesi, in particolare, hanno messo a nudo le vulnerabilità del nostro sistema sanitario e hanno lasciato molti americani senza accesso a risorse sanitarie adeguate. Sappiamo che i nostri clienti hanno bisogno di noi, ora più che mai, motivo per cui oggi annunciamo un’espansione di Walmart Health”.

Al momento sono 6 le sedi Walmart Health aperte, di cui 5 in Georgia, inclusa a recente apertura di Cartersville e una in Arkansas. Si prevede di aprire altre 7 sedi in Georgia, entro la fine dell’anno fiscale e altre due saranno aperte nell’area di Chicago in questo autunno. In programma, anche l’apertura di sette sedi Walmart Health nel mercato di Jacksonville nel 2021, di cui una nei primi mesi del prossimo anno. Si sta discutendo di sviluppare la presenza, anche sui mercati di Orlando e Tampa.

“Stiamo collaborando con BLOX, produttore di moduli medici – continua Flees – per standardizzare il nostro processo di produzione mentre espandiamo Walmarth Health. Perchè questo è importante? Perchè ci permette di ottenere di più con meno: costruzioni più veloci ed efficienti che richiedono meno risorse, permettendoci di servire più clienti, più velocemente. Questa collaborazione innovativa ci consente di adattare il design di Walmart Health, per meglio soddisfare le esigenze specifiche delle comunità che serviamo, fornendo anche l’infrastruttura necessaria per ridimensionare in modo più efficiente il modello. Il Walmarth Health a Newnan, in Georgia,è stata la prima sede costruita con BLOX”.

Sia i pazienti che i medici stanno approvando il modello Walmart Health, perchè sta generando una forte soddisfazione dei pazienti per il prezzo, la qualità e la convenienza delle cure che offre, primarie e urgenti, con laboratori, radiografie e diagnostica, consulenza odontoiatrica, ottica e uditiva, anche in orario serale e nei fine settimana. La metà del volume delle visite è per cure primarie, mentre per l’altra metà è per cure specialistiche come optometria, odontoiatria e salute comportamentale.