Alexandre Bompard è il nuovo CEO del gruppo Carrefour

Boulogne-Billancourt – Il consiglio di amministrazione del gruppo Carrefour ha deciso all’unanimità di nominare Alexandre Bompard alla guida della società, che dal prossimo 18 luglio, succederà a Georges Plassat, come presidente e CEO.

Bompard, proviene dal gruppo FNAC-DARTY. Nel luglio 2016 è  stato nominato presidente e CEO del nuovo gruppo, nato dopo l’acquisione di Darty. Proprio all’interno del gruppo Fnac, nel gennaio 2011, aveva ricoperto lo stesso ruolo, intraprendendo un ambizioso piano per trasformare la società, in vista di importanti cambiamenti che si rendevano necessari per i mutevoli comportamenti di acquisto dei consumatori e per la rivoluzione digitale in atto in tutte le principali catene distributive. Nel giugno 2013 si era fatto promotore di lanciare l’IPO di Fnac e nell’autunno del 2015 ha rilevato Darty.

Il suo “curriculum vitae” sottolinea una grande e interessante formazione e una grande esperienza di manager, con importanti ruoli di primo piano.

Nato nel 1972 a Saint Etienne.Una formazione universitaria presso l’Institut d’Etudes Politiques di Parigi. Si è laureato in Diritto Pubblico e in Economia presso la Ecole Nationale de l’Administration (ENA).

Dopo la laurea ENA, è entrato nel French General Inspectorate of Finance (1999-2002), per poi continuare come consulente tecnico di Francois Fillon, ministro per gli Affari Sociali, Lavoro e Solidarietà nel 2003. Successivamente dal 2004 al 2008 in Canal + Group ha ricoperto molti ruoli. Prima di approdare al gruppo Fnac, nel giugno 2008 è stato Presidente e CEO di Europe 1 e Europe 1 Sport.

Proprio alla luce della sua carriera, della sue esperienze e del suo successo di manager, maturato nei ruoli precedenti, il consiglio di amministrazione del gruppo Carrefour, ha ritenuto che Bompard, possa essere il degno successore di Georges Plassat, per guardare al futuro con grande ottimismo, in grado di proporre nuove sfide e trasformazioni che possono rendere Carrefour ancora più competitivo sul mercato della grande distribuzione a livello internazionale.

Il consiglio di amministrazione, deliberando la sua scelta di successore, esprime a Georges Plassat, il suo più vivo ringraziamento per il lavoro svolto fino ad oggi.   Nel corso del suo mandato, ha garantito al gruppo, una crescita su tutti i mercati internazionali, dove l’insegna è presente, rafforzando così il consolidamento della leadership del brand Carrefour.