Apre a Bologna, Voilàp Home, il primo digital store in Italia destinato a rivoluzionare la vendita di serramenti

retailtrendmagazine by Retailtrend.it (5 dicembre 2022) – E’ stato recentemente aperto a Bologna, nella centralissima Via Rizzoli, il primo punto di vendita digitale in Italia dedicato alla vendita di serramenti (porte e finestre).

Voilàp Home è un negozio fisico realizzato interamente su tecnologie avanzate di “smart retail”, in grado di offrire ai clienti la possibilità di vivere un’esperienza di scelta e acquisto completamente digitalizzata.

“L’apertura dello store bolognese – sottolinea Federico Caiumi, CEO della società parte del gruppo multinazionale Voilàp – rientra una strategia più ampia imperniata sulla realizzazione di soluzioni end to end, che mettono in connessione il cliente finale con i produttori di serramenti. Attraverso la nostra tecnologia sviluppiamo un enabler fondamentale per supportare tutti gli aspetti che portano il prodotto fino a casa dell’utilizzatore, dall’engineering alla produzione fino all’installazione. Le soluzioni lavorano in logica big data e consentono di acquisire informazioni in real time utili a tutti i soggetti della filiera per far evolvere la gamma dei prodotti e dei servizi offerti sulla base desiderata dei clienti finali”.

Secondo la vision strategica di Voilàp, il digital store rappresenta l’evoluzione dello showroom che guarda ad innovare il modello di vendita tradizionale grazie al contributo delle tecnologie “smart retail” di ultima concezione.

All’interno del punto di vendita di Bologna, che è distribuito su due piani ed è caratterizzato da un design pulito e minimale, il cliente potrà sperimentare una modalità di acquisto immersiva, che inizia dalla profilazione dei propri bisogni, attraverso un questionario in cui oltre alla definizione delle necessità oggettive, tiene conto dei gusti personali, pur tenendo conto di normative e vincoli (ad esempio classe di isolamento, sicurezza, luminosità, ecc.). Successivamente si passa alla configurazione del serramento in tempo reale selezionando modello, tecnologia, design e colore del prodotto, per poi arrivare all’ambientazione, all’interno dell’abitazione.

Tra l’altro, portando una foto dell’interno della propria abitazione sarà poi possibile per ogni cliente, scegliere anche le palette di colore che meglio coniuga i serramenti di interesse al layout della propria casa, grazie ad un algoritmo che propone gli abbinamenti sulla base di percentuali di colore presenti nell’immagine stessa, facilitando così una scelta più armonica e in linea con il proprio stile di vivere l’ambiente domestico.

“A rendere possibile la visualizzazione a grandezza reale del prodotto e già inserita nell’ambiente è la tecnologia, che passa attraverso gli espositori digitali di Voilàp – precisa Caiuti – Queste tecnologie sono impiegate nello smart retail per aiutare i clienti a comporre la propria finestra o la propria porta, passo dopo passo, grazie al nostro sistema basato sull’intelligenza artificiale. Una proposition unica che ci contraddistingue nel settore della ristrutturazione di interni. Non solo porte e finestre intere, ma anche le loro singole finiture e accessori, sono consultabili da un catalogo digitale e per questo pressochè illimitato possono essere visionati in anteprima e in misura per poi arrivare ad acquistare esattamente il serramento dei propri sogni”.

Voilàp Digital, fondata nel 2014 in seno a Voilàp Holding, si propone sul mercato come una società specializzata nell’ideazione e sviluppo di soluzioni “smart retail” integrate per le aziende e i brand dei settori retail e manufacturing.

In Italia, dopo Bologna, ha in programma di inaugurare sul territorio italiano altri negozi smart.