Il digitale incontra la moda:  Klarna svela i fashion trend degli italiani

retailtrendmagazine by Retailtrend.it (5 ottobre 2022) – Una nuova ricerca condotta da Klarna, leader globale nei servizi bancari, di pagamento e di shopping, rivela il ruolo fondamentale di social media e Metaverso per attrarre l’interesse dei consumatori attenti alle ultime tendenze della moda.  

Dopo quasi due anni, infatti, il settore fashion è tornato a crescere ed è quindi importante per le aziende identificare le strategie migliori per rivolgersi ai consumatori. Le Fashion Week rappresentano un appuntamento chiave nel calendario della Moda internazionale, nonché uno strumento importante per i brand sia per determinare i nuovi trend stagionali, sia per sfruttare le dinamiche del cosiddetto “see now, wear now”. 

I risultati dell’indagine, che ha coinvolto oltre 1.000 consumatori italiani, mostrano che ben la metà degli amanti della moda del Belpaese (49%) va alla ricerca di foto e video delle collezioni presentate sulle passerelle, ritenendo le sfilate un’importante fonte di ispirazione per i propri outfit. Milano conquista la classifica delle Fashion Week più amate, tanto da essere scelta come vera e propria risorsa di modelli di stile da più di 8 italiani su 10 (83%). 

Inoltre, 9 fashion lover su 10 accolgono con favore l’approdo della moda sul Metaverso: solo il 10% è ancora convinto che la moda dovrebbe essere esclusivamente fisica. 

“Durante la pandemia, i consumatori hanno scoperto modalità di acquisto digitali che hanno aperto la strada a nuovi modelli di fruizione destinati a durare nel tempo. La moda non fa eccezione, tanto che la Fashion Week di Milano che si è appena conclusa ha nuovamente ospitato alcuni eventi digitali accanto alle sfilate tradizionali” – commenta Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna – La diffusione dei social network, le nuove tecnologie e lo sviluppo di soluzioni davvero consumer-oriented hanno contribuito a rendere lo shopping sempre più fluido e accattivante. I nostri dati confermano l’importanza per i brand che operano nel mondo della moda di guardare al futuro accogliendo i nuovi paradigmi, per rispondere appieno alle esigenze delle nuove generazioni di consumatori e rimanere competitivi sul mercato”. 

Tra i risultati emersi dal report che i brand dovrebbero tenere in considerazione nello sviluppo della propria offerta: 

Dalla passerella allo smartphone

Aumentando le possibilità di interazione, i social media hanno reso le Fashion Week stesse più accessibili. In Italia, tra i canali social più utilizzati durante le Settimane della Moda è Instagram a spiccare, i cui post, video, reels e stories vengono apprezzati dal 78% degli utenti. Seguono Facebook, scelto dal 60% degli italiani e YouTube (52%). Da non sottovalutare TikTok, utilizzato da 4 consumatori su 10 per condividere contenuti a tema fashion. Non solo: celebrity (74%) e fashion designer (70%) sono gli account più seguiti durante le Fashion Week, insieme a brand di moda (65%) e influencer (61%). 

Benvenuti nel Metaverso

La “Metaverse Fashion Week” si è tenuta quest’anno per la prima volta ed è destinata a non rimanere un evento isolato. Oltre 2 italiani su 3 (68%), infatti, hanno ormai familiarità con il termine e ritengono che possa essere adatto per i propri acquisti fashion (69%). Un terzo (33%) ritiene addirittura entusiasmante il fatto che i brand possano ricorrere ad avatar dei propri ambassador per presentare i nuovi capi di tendenza. 

Verso una Moda virtuale

Complice la diffusione delle nuove tecnologie, non sorprende che l’83% dei fashion lover italiani ritenga opportuno che tutte le Fashion Week dovrebbero ormai svolgersi in modalità digitale. 

Gli acquisti diventano immersivi

Un numero crescente di consumatori è favorevole a nuove esperienze basate sulla realtà virtuale e aumentata. Sono ben 7 su 10, infatti, i fashion enthusiast che si dichiarano interessati a provare servizi innovativi, tra cui i camerini virtuali.

Il report completo è disponibile qui.

In occasione della Fashion Week di Milano, Klarna ha accompagnato i consumatori per le vie della città, in cerca dei look più originali. Condivisi tramite social media in pieno stile street style, video e reel sono stati l’ispirazione perfetta per creare delle collezioni di outfit di tendenza, da acquistare tramite smartphone nella sezione dedicata della Klarna app. 

Nota metodologica

Il sondaggio di Klarna è stato condotto tra maggio e agosto 2022, in collaborazione con Dynata, in 11 Paesi (Stati Uniti, Regno Unito, Australia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca, Italia, Francia, Germania e Polonia). L’indagine ha coinvolto un minimo di 1.000 intervistati in ciascun Paese. In totale, 12.197 consumatori hanno partecipato alla ricerca.