Il gruppo Casino lancia in Francia Services for Equity un nuovo sistema di investimento per le start-up Food Tech

retailtrendmagazine by Retailtrend.it (30 settembre 2020) – Per il momento sono 3 le start-up già integrate nell’innovativo sistema di investimento, creato dal gruppo Casino in Francia, a supporto delle start-up nel settore del Food Tech: l’obiettivo è quello di arrivare ad una quota di 6 start-up all’anno.

Queste sono le premesse di Services for Equity, con il quale il gruppo francese, vuole dare continuità per dare una risposta alle nuove tendenze di consumo, attraverso una collaborazione più attiva con le start-up Food Tech, per accelerare lo sviluppo delle loro attività, attraverso il supporto in servizi a valore e consentire loro di presentare i propri prodotti in una rete unica di brand.

Prendendo atto delle sempre più numerose aspettative dei consumatori, che sono sempre più alla ricerca di nuovi prodotti, sani, etici, trasparenti e accessibili, il mercato Food Tech sta vivendo un fortissimo sviluppo in Francia e sta offrendo moltissime opportunità di crescita.

Il mercato delle alternative per la sola carne – ad esempio – rappresenterebbe una quota di valore per circa 124 miliardi di euro nel 2030 (studi Barclay): una risposta ai 23 milioni di persone identificate come “flessitari” all’interno della sola Francia nel 2019 (fonte: Studi Xerfi).

Un’innovazione “guidata” da una rete di punti di vendita unici

Sempre in prima linea per dare risposte alle tendenze dei consumatori e offrire loro prodotti in linea con le aspettative, il gruppo Casino, si sta impegnando con promettenti start-up francesi nel settore Food Tech.

Services for Equity offre un supporto innovativo per aiutare le start-up a svilupparsi e accedere a nuovi mercati. In cambio dell’acquisizione di una quota di minoranza, le start up vengono supportate attraverso servizi di valore per un periodo di un anno o oltre. Hanno quindi a disposizione, l’esperienza di un grande gruppo di distribuzione, competenze esperte e un fattore chiave per il loro sviluppo, attraverso la sperimentazione di una vasta rete di negozi multiformato, incluso la singola rete urbana, per poter testare i loro prodotti innovativi.

Il gruppo Casino è attualmente in trattativa avanzata con altre start-up innovative nel segmento degli alimenti naturali, che entro la fine del 2020 potrebbero entrare a far parte del sistema “Services for Equity”.

Supporto adattato ad hoc ad ogni start up

Nelle consultazioni con il gruppo è quella di fare affidamento sulla sua esperienza, per avviare dei servizi adeguati e adattabili alle singole esigenze delle start-up, in particolare nella fase iniziale. Questo include, particolari vantaggi finanziari, campagne commerciali dedicate, consulenza strategica e di marketing, in particolare sulla composizione e il packaging del prodotto o sul targeting del cliente. Inoltre, i loro prodotti, saranno presenti in almeno 200 punti di vendita tra le varie insegne del gruppo Casino, che trarrà vantaggio dai feedback dei clienti.

Food Tech al centro delle sfide di domani

Sviluppato nel 2019, questo progetto è pienamente in linea con la strategia di diversificazione delle attività del gruppo Casino e gli consente di assumere un nuovo ruolo, quello di investitore.

Aiuta ad offrire nuovi prodotti innovativi in linea con le aspettative dei consumatori nelle varie insegne del gruppo, promuovendo indirettamente la creazione di nuovi posti di lavoro e lo sviluppo dell’ecosistema imprenditoriale in Francia.

Le start-up vengono selezionate in base alla tipologia e potenzialità del prodotto, alle dinamiche del mercato di riferimento, al grado di maturità del progetto, alla capacità di produzione di una quantità sufficiente per poter essere ben referenziate sul punto di vendita. I profili di ricerca, possono essere vari: dalle alternative di verdure con carne agli spuntini sani, dai sostituti di un pasto completo ad un packaging ecologico oppure food per l’infanzia.

L’ambizione di Services for Equity è inizialmente quella di supportare cinque start-up nel 2020. Avranno il supporto delle varie insegne del gruppo (Franprix, Monoprix, Monop, Supermarkets Casino, Géant) ma potrebbero avere un ulteriore sviluppo con altre insegne in Francia o a livello internazionale.