Retail Food Service: Autogrill, Burger King Italia, Cibiamo, Ikea Italy, Thun a confronto su trend, strategie, modelli innovativi | Milano 5 luglio, ore 9.30

Il 5 luglio, in occasione dell’evento “Retail Food Service” organizzato da Retail Institute Italy, manager ed esperti racconteranno come stanno rivoluzionando modelli di business e format per rispondere alle sfide imposte dalla globalizzazione, dai cambiamenti del mercato e dalle nuove esigenze dei consumatori

 

Milano, 26 giugno 2017 – Il mondo del Retail Food sta attraversando una fase di trasformazione senza precedenti. La globalizzazione, l’impatto del digitale, le nuove esigenze dei consumatori sono solo alcuni dei fattori che stanno impattando sui modelli di business, portando le aziende a ragionare sempre più in un’ottica di commistione tra i diversi settori. L’analisi dello scenario, dei trend in atto e soprattutto delle strategie messe in campo dalle aziende per rispondere con nuovi format innovativi, sarà al centro della quarta edizione di “Retail Food Service“, l’evento organizzato dall’Associazione Retail Institute Italy, che si terrà il prossimo 5 luglio a Milano, dalle ore 9.30 alle ore 13.00 presso la sede di Coop Lombardia e Fondazione TOG (Viale Famagosta, 75).

In quest’ottica, la mattinata di lavori ospiterà un confronto tra esperienze di innovazione italiane e internazionali: Luca Mininanni di Thun presenterà il progetto Thun Caffè, di cui è Responsabile, un esempio di contaminazione unica tra home decor e food che crea nuovi equilibri e inedite occasioni di consumo: uno spazio ibrido in cui il cliente è protagonista assoluto; Alberto Salvadego, Country Food Manager di Ikea Italy, racconterà il nuovo posizionamento di Ikea nell’ambito della ristorazione, con un focus sull’evoluzione delle strategie, dalla valorizzazione dell’offerta gastronomica all’interno dei punti vendita fino ai recenti pensieri su eventuali pop up restaurant; l’intervento di Elisabetta Salvadori, Head of Marketing BU&M di Autogrill, verterà sui risultati e sui progetti di sviluppo di “Bistrot”, l’innovativo concept di Autogrill che riflette l’evoluzione della cultura dell’alimentazione, proponendo una ristorazione sostenibile attenta alla valorizzazione delle eccellenze italiane locali e al contempo alle nuove abitudini alimentari dei consumatori ‘on the move’. Alessandro Ravecca, Presidente di Cibiamo – gruppo dall’esperienza ventennale nella ristorazione veloce -, illustrerà “La bottega del Caffè”, un format che propone un nuovo concetto di caffetteria italiana e che, ponendo il fattore esperienziale al centro, offre ai consumatori prodotti di alta gamma in un ambiente caratterizzato da una grande attenzione per i dettagli, per i materiali e le attrezzature. L’ultima testimonianza sarà quella del nuovo Country Manager di Burger King Italia, che illustrerà gli elementi determinanti della nuova politica gestionale del gruppo: innovazione, qualità e formazione del personale.

Sarà infine Daniele Tirelli, Presidente di Retail Institute Italy, a fare gli onori di casa e a offrire un’overview sui nuovi scenari della ristorazione in un confronto tra la situazione in Italia e a livello internazionale, basato sui concetti di Hot&Cold: Hot in riferimento alla creatività della micro-imprenditorialità, Cold in riferimento al ragionamento economico necessario allo sviluppo dei modelli Italiani.
Tutte le informazioni sull’evento e sulle modalità di iscrizione sono disponibili a questo link