Crea sito

80 milioni di euro il valore dell’economia della Liguria, da parte di Coop

retailtrendmagazine by Retailtrend.it (28 settembre 2019) – Si conferma elevatissimo il valore degli acquisti effettuati in Liguria, dalle cooperative di Coop Consorzio Nord Ovest, che compra per Coop Liguria, Nova Coop (Piemonte) e Coop Lombardia: nel 2018, questi acquisti hanno superato gli 80 milioni di euro, contribuendo a creare ricchezza e occupazione sul territorio ligure.

La cooperativa più attenta alla valorizzazione dei prodotti locali è Coop Liguria, che da sola ha pesato sugli acquisti per il 50%, comprando da imprese locali, prodotti per 40 milioni di euro.

Dodici produttori liguri, inoltre, hanno avuto l’opportunità di diventare fornitori di Coop Italia, producendo in Liguria alcuni prodotti che poi sono venduti su tutto il territorio nazionale con il marchio Coop : olio, pesto, olive taggiasche, focaccia al formaggio, frutta secca, dolci, conserve di pesce, ecc. Imprese, che nel 2018, hanno fatturato con Coop Italia ben 67 milioni di euro.

“Imprese che lavorano con passione e rispetto, per le persone e il territorio – sottolinea Francesco Berardini, presidente di Coop Liguria – realizzando prodotti di eccellenza, e che condividono i principi cardine con cui opera da sempre la cooperazione di consumatori: controllo puntuale delle filiere, attenzione alla sostenibilità dei processi, tracciabilità totale dei prodotti, massima attenzione alla sicurezza dei prodotti e dei lavoratori”.

Per far conoscere questi numeri e offrire una vetrina alle imprese locali, anche quest’anno Coop Liguria, promuove l’iniziativa “Prodotti in Liguria, il buono del nostro territorio“, non solo offrendo a prezzo scontato, fino al 6 ottobre, i prodotti di i 128 produttori liguri presenti nel suo assortimento, ma pubblicando e distribuendo un opuscolo che racconta brevemente storia e caratteristiche di ciascuna di queste imprese.

“Valore le imprese locali e aiutarle a crescere, aprendo loro un mercato più ampio grazie a Coop Consorzio Nord Ovest e Coop Italia – conclude Berardini – è da sempre un impegno che Coop Liguria considera parte integrante della propria missione di cooperativa di consumatori radicata sul territorio. Un impegno che oggi assume un rilievo ancora maggiore dopo che il crollo di ponte Morandi ha colpito così duramente la nostra economia regionale”.