Gli effetti delle sanzioni per l’invasione in Ucraina, si fanno sentire sul mercato retail russo

retailtrendmagazine by Retailtrend.it (1 marzo 2022) – In una nota odierna, la Retail Marketing Association POPAI in Russia, ha emesso un comunicato-appello ai propri associati, in cui (non riferendosi direttamente al conflitto ucraino e alle relative sanzioni) afferma che continua a monitorare i prezzi per la produzione di materiali promozionali e servizi di merchandising tecnico.

Sottolinea che a causa della situazione politica ed economica, gli eventi dell’ultima settimana di febbraio 2022 hanno avuto un impatto anche sul settore dei POS.

Situazione che ha contribuito ad una serie di cambiamenti nel mercato finanziario, tra cui(si legge nella nota):

  • La Banca centrale ha alzato i tassi ufficiali del dollaro e dell’euro (dal 1 marzo, di oltre 10 rubli);
  • Entrambe le valute sono salite ai massimi storici;
  • La Banca Centrale ha alzato il tasso guida dal 9,5% al ​​20%;
  • Secondo le banche, il costo del prestito aumenterà notevolmente;
  • I fornitori di materiali sono passati alla spedizione dei materiali solo con pagamento anticipato e hanno fissato il tasso interno dell’euro e del dollaro, che superano i tassi della Banca Centrale.
  • Si sono verificati problemi con la fornitura di materiali e componenti dall’estero.

Tutti questi fattori non solo aumentano il costo di produzione del materiale promozionale – si fa presente – ma mettono anche le aziende in una situazione in cui ritardare i pagamenti degli ordini di 60 giorni o più porterà, di fatto, al fallimento e alla chiusura delle aziende.

In relazione a quanto sopra, la  Retail Marketing Association POPAI chiede a tutti i clienti dei materiali POS, delle attrezzature per la vendita al dettaglio e dei servizi di magazzino, logistica dei trasporti e merchandising tecnico di comprendere la situazione attuale con i prezzi dei servizi e raccomanda vivamente di prestare attenzione alla questione della transizione accordi di pagamento anticipato o, se possibile, ridurre il più possibile i termini di pagamento posticipato.