KLARNA CELEBRA UN ANNO IN ITALIA E SVELA I TREND DELLO SHOPPING DI NATALE 2021 

retailtrendmagazine ( 20 ottobre 2021)  Klarna, leader globale nei servizi di pagamento, bancari e di shopping con più di 90 milioni di utenti a livello globale, celebra il suo primo anno in Italia, dove oltre 750.000 consumatori ne hanno già utilizzato i servizi. Nel corso dell’ultimo anno, i consumatori si sono adattati a una nuova realtà, che ha portato il retail online a compiere grandi passi in avanti. In questo periodo, Klarna si è affermata come partner di crescita fondamentale per oltre 1.200 brand, ricoprendo un ruolo importante anche per l’economia digitale italiana.

Per supportare i merchant e aiutarli a prepararsi al periodo di shopping più intenso dell’anno, Klarna ha sviluppato un report che include utili informazioni sui comportamenti di acquisto dei consumatori in vista delle prossime festività natalizie.  The State of Smoooth: Natale 2021 in Italia, basato su una ricerca condotta su oltre 1.000 italiani e sui dati proprietari di Klarna provenienti da insight sui suoi 90 milioni di utenti a livello globale, ha rilevato che 3 italiani su 10 intendono iniziare ad acquistare i regali di Natale prima di dicembre, per approfittare degli sconti in occasione del Black Friday. Il 24% prevede inoltre di spendere di più rispetto al 2020 e le generazioni più giovani (Millennials e Gen Z) hanno previsto i budget più alti. Quasi la metà degli italiani (47%) effettuerà la maggior parte dei propri acquisti online, mentre il 37% sfrutterà opzioni di spedizione e consegna veloce.

Il primo anno di Klarna in Italia

Klarna è approdata in Italia a ottobre 2020, lanciando con H&M e Michael Kors la soluzione “Paga in 3 rate”, che consente ai consumatori di pagare i propri acquisti in 3 rate senza interessi. Più di 750.000 utenti si sono aggiunti agli oltre 90 milioni in tutto il mondo che utilizzano le opzioni di pagamento flessibili di Klarna, mentre oltre 150.000 hanno scaricato la shopping app all-in-one di Klarna e più di 41.000 la utilizzano attivamente ogni mese. In un anno di attività, Klarna ha stretto collaborazioni con oltre 1.200 merchant internazionali e locali, tra cui Diesel, Furla, Geox, Pittarosso e i brand del Gruppo Teddy (Terranova, Calliope, Rinascimento). Inoltre, Klarna ha inaugurato un tech hub a Milano, portando il proprio staff da 10 a 150 persone, con l’obiettivo di arrivare a 200 nei prossimi mesi.

I trend del Natale 2021 in Italia: quest’anno il Natale arriva prima

Quasi 3 consumatori su 10 (28%) prevedono di iniziare i propri acquisti natalizi durante il Black Friday, ma c’è chi lo farà già prima (17%) e qualcuno (14%) che addirittura ha già cominciato durante il mese di settembre – principalmente per approfittare di sconti e offerte (72%), ma anche per essere certi della disponibilità degli articoli (38%) e per evitare ritardi nella spedizione (30%).

Le generazioni più giovani si rivelano le più accorte: tra gli appartenenti a Gen Z e Millennials, 4 su 10 (39%) quest’anno hanno scelto di pensare in anticipo ai regali Natale, pianificando con cura i momenti più adatti per trovare i prodotti migliori ai prezzi più vantaggiosi. In particolare, ben l’85% della Gen Z ha dichiarato di voler approfittare del prossimo Black Friday.

La spesa aumenta con acquisti online e pagamenti flessibili

Quest’anno il 24% dei consumatori prevede di destinare budget più elevati ai regali di Natale rispetto al 2020, pur prestando attenzione a una spesa responsabile: quasi 7 su 10 (69%) hanno stabilito un tetto massimo che non intendono superare.

Il progressivo ritorno alla normalità impatta le giovani generazioni anche dal punto di vista economico: il 31% della Gen Z e il 34% dei Millennials sono infatti disposti a spendere di più quest’anno durante le festività, tanto che sono proprio i Millennials ad aver stanziato il budget più alto per i regali (con una media di € 471).

In generale, però, è chi acquista online che prevede di spendere di più: in media il 16% in più rispetto a chi preferisce i negozi fisici. Non solo. Spesso chi spende di più lo fa perché ha a disposizione opzioni di pagamento flessibili e personalizzate, che consentono una migliore gestione del denaro sul breve periodo ottimizzando quindi il potere di spesa.

“Il successo e la crescita di Klarna dopo un solo anno di attività dimostra che un numero sempre maggiore di consumatori italiani si sta spostando da forme tradizionali di credito verso opzioni di pagamento senza interessi, trasparenti e innovative. Intendiamo lavorare con i retailer per aiutarli a ottenere il massimo da questa rivoluzione dello shopping. Un modo di farlo è condividere insight di valore sui trend e sulle preferenze dei consumatori, che possano aiutarli a sviluppare un’offerta davvero flessibile e personalizzata. Inoltre, gli utenti si aspettano un’esperienza fluida che consenta di pagare comodamente, sia online, sia nei negozi fisici”, ha dichiarato Francesco Passone, Country Manager Italia di Klarna.

 

Tra gli highlight del report:

  • 6 italiani su 10 hanno dichiarato di cercare l’ispirazione per i regali online, piuttosto che in negozio (55%) o affidandosi al passaparola (34%).
  • Si stanno poi facendo sempre più strada eventi di live streaming shopping in cui i brand presentano e promuovono articoli interagendo con il pubblico attraverso piattaforme digitali – soprattutto tra le giovani generazioni (il 57% dei Millennials e il 48% della Gen Z sono interessati a questo tipo di shopping experience).
  • Gli acquisti tramite social sono ancora poco diffusi: nonostante rappresentino un’ottima fonte di ispirazione, più di 8 consumatori su 10 (84%) dichiara di aver finalizzato la spesa su un sito diverso.
  • Facebook e Instagram sono le piattaforme preferite dalle donne (rispettivamente 61% e 60%), mentre gli uomini si affidano piuttosto a Facebook e YouTube (65% e 57%). Apprezzato anche TikTok, prevalentemente dalla Gen Z (41%).
  • Da non sottovalutare il ruolo degli influencer come fonte di ispirazione: apprezzati in particolar modo da Gen Z (61%) e Millennials (56%), trovano seguito anche tra Gen X (38%) e Baby Boomer (25%). Inoltre, brand e articoli promossi sui social media dagli influencer sembrano colpire di più le donne rispetto agli uomini (45% vs 37%).
  • I brand dovrebbero prendere in considerazione strategie omnicanale: il 72% degli intervistati si aspetta un’esperienza di shopping fluida, sia online che offline.
  • Elettronica, abbigliamento e calzature sono le categorie merceologiche per cui si spenderà di più nella prossima stagione natalizia e il 55% degli italiani preferirebbe scartare un solo regalo grande piuttosto che tanti più piccoli.
  • 7 consumatori su 10 prediligono pacchetti realizzati con materiali sostenibili.
  • Il 57% degli intervistati ha dichiarato che il miglior regalo da ricevere sarebbe una gift card.